L’Angolo dell’Avventura - Sezione di Besnate

 

MONTE CAMOSCIO (m. 890)

(12 Novembre 2006)           

 

Ultima gita dell'anno sulle montagne che circondano il Lago Maggiore, in una zona a breve distanza dalla nostra sede di Besnate, ma capace di offrire scorci suggestivi e panorami stupendi.  Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando gli equipaggi delle auto al momento della partenza da Besnate e seguendo l’autostrada A26 fino all’uscita di Baveno.  Scesi al lago, si volta quindi a destra lungo la SS33 e si entra in Baveno. Appena prima del ponte sul torrente che attraversa la città, nei pressi di un posteggio, si volta ancora a destra, sulla strada per Oltrefiume ed il campeggio La Tranquilla. Superato il campeggio, si continua ancora lungo la piccola strada, che inizia a salire e dopo alcuni bivi entra nel bosco e diventa sterrata, fino a terminare, dopo aver scavalcato l’autostrada, davanti ad una costruzione in muratura con un portone metallico, nei cui pressi si lasciano le auto (55 km e 45 minuti da Besnate). Da qui inizia la camminata, seguendo un sentiero sulla destra che sale in un fitto bosco di castagni, reso più suggestivo dai vivaci colori autunnali. Moltissime le castagne che si potranno raccogliere lungo il percorso, prima di sbucare in un’area aperta, da dove in breve si raggiunge la rocciosa cima del Monte Camoscio (m. 890, ore 1½).  Nonostante la sua modesta elevazione e la mole del Mottarone, che chiude la vista verso sud, il Monte Camoscio offre una spettacolare vista sul Lago Maggiore, le Isole Borromee, le Prealpi e le grandi vette delle Alpi Pennine, dominate dalla mole ghiacciata del Monte Rosa. Dopo una doverosa sosta per ammirare lo stupendo panorama e consumare il pranzo al sacco presso la vicina baita degli Alpini, appena sotto alla cima, si potrà continuare ancora lungo la cresta, fino al Monte Crocino (1000 m., mezz’ora), da dove si può scendere per un altro vallone, pure ricchissimo di castagne, che riporta  in un’ora alle auto. 

 

ATTREZZATURA

Scarponcini da trekking, maglione, K-way, giacca a vento, eventualmente guanti e cappello, borraccia, viveri per il pranzo al sacco.   Gradita qualche bottiglia di vino.

 

1° RITROVO :    Domenica 12 Novembre - ore  8.30  -  davanti alla Biblioteca di Besnate

 

2° RITROVO :   Domenica 12 Novembre - ore  9.15  - al posteggio presso il ponte di Baveno, all’inizio della strada per il campeggio “La Tranquilla

 

RITORNO :          Previsto a Besnate entro il pomeriggio di  Domenica 12 Novembre

 

 

N.B.   La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito, in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione.   Ricordiamo che per questa gita non avremo alcuna copertura assicurativa ed ognuno si assumerà liberamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori dell’iniziativa di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente od incidente che potrebbe verificarsi durante tutta la durata dell'escursione.   La partecipazione è gratuita e le eventuali spese saranno gestite con cassa comune.  Quanti non condividessero questa impostazione sono vivamente pregati di non iscriversi alle nostre escursioni.